Discipline
GAG: gambe, addome, glutei
Che cos’è
GAG è un termine formato dalle lettere iniziali delle parole Gambe, Addome e Glutei e indica un allenamento mirato a rinforzare e tonificare queste tre aree e, più in generale, la parte inferiore del corpo.
È costituito da una serie di esercizi da eseguire in piedi, a terra o con l’ausilio di strumenti come pesi e rialzi.
A che cosa serve
Il GAG è un allenamento molto diffuso nelle palestre e nei centri fitness dove è generalmente utilizzato per modellare la parte inferiore del corpo.
E' anche consigliato come allenamento specifico agli atleti e agli sportivi amatoriali che praticano discipline in cui le gambe e la parte inferiore del corpo debbano essere particolarmente allenate come, per esempio, la corsa e il calcio.

GINNASTICA DOLCE
Come funziona e a chi è consigliata
Una disciplina orientata al benessere capace di adattarsi alle esigenze di tutti. La caratteristica sono i movimenti lenti e una accurata respirazione. In questa attività motoria prevalgono movimenti lenti e graduali, eseguiti al corpo libero senza richiedere uno sforzo particolare a chi la pratica.
Tali esercizi agiscono in maniera specifica su alcuni muscoli, allenando il corpo senza stressarlo in maniera eccessiva. In più, movimenti specifici sono mirati alla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo che spesso determinano irrigidimenti e mal di schiena.
