Gare - A.S.D. RONIN KAI TUSCANIA

aggiornato al 11/09/2019
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
RONIN KAI
KARATE SHOTOKAN
TUSCANIA
Vai ai contenuti
Gare e Stage
Impresa della Ronin Kai Tuscania e della ToBe Mattioli Fitness di Viterbo al Campionato Nazionale di Karate CSAIN
(Viterbo, 25 marzo 2019) La scuola fondata ormai nel lontano 1996 dai Maestri Francesco Di Campli e Francesco Nardi, con le sue due articolazioni presso la palestra della Ronin Kai di Tuscania e la palestra ToBe Mattioli Fitness di Viterbo, continua a confermarsi una certezza nel panorama delle Arti Marziali della Tuscia e non ha deluso neanche al Campionato Nazionale di Karate CSAIN (Centri Sportivi Aziendali Industriali) disputato il 24 marzo presso il Centro Sportivo PalaFonte di Roma.
Qui, i 27 atleti, 12 provenienti dalla Palestra di Tuscania e 15 da quella di Viterbo, preparati dal Direttore Tecnico della Ronin Kai, M° Francesco Di Campli, affiancato dai propri collaboratori, l’Istruttore Alessandro Ruggeri e gli Allenatori Renato Nunzi e Vittorio Bordo, si sono cimentati nella specialità “Kata”,  una serie di movimenti codificati che rappresentano un combattimento immaginario in cui l’atleta deve dimostrare buona padronanza tecnica, potenza, precisione e determinazione.
Alla gara, in cui il livello tecnico era particolarmente elevato, hanno partecipato oltre 260 atleti appartenenti a ben 28 società provenienti da tutta la penisola e i ragazzi della Tuscia si sono imposti in numerosi scontri ottenendo un palmarès di tutto rispetto che li premia per i sacrifici e l’impegno profusi in palestra.
Alla fine di una giornata di competizioni in cui i risultati delle varie sfide sono stati in bilico fino all’ultima tecnica, i nostri ragazzi hanno messo in cassaforte 4 titoli italiani e 10 podi. Gli altri atleti, pur rimanendo fuori dalle finali non hanno comunque sfigurato dimostrando ottima padronanza delle tecniche e grande maturità nell’accettare il verdetto arbitrale.
A coronamento della giornata l’ottimo terzo posto della ToBe Mattioli Fitness nella speciale classifica per Società.  
Un ringraziamento particolare va allo CSAIN, che ha organizzato e gestito in maniera magistrale l’importante evento, e ai genitori, che hanno sostenuto i propri figli in un’esperienza unica quale il debutto su un tatami di livello nazionale.
Un plauso va anche ai neoarbitri Francesco Nardi, Renato Nunzi e Vittorio Bordo, membri dello staff tecnico della Ronin Kai, che, all’indomani del conseguimento del brevetto, sono stati convocati per giudicare una manifestazione di tale importanza venendo preferiti a numerosi colleghi di maggior esperienza.
Per concludere va ancora una volta sottolineato come quelli che vengono considerati sport minori si dimostrano sempre un’eccellente forma di aggregazione sportiva e sociale coinvolgendo atleti e pubblico di tutte le età in un clima di sano sport, disciplina e rispetto.
Questi i nomi degli atleti della Tuscia ed i rispettivi piazzamenti:
RONIN KAI TUSCANIA
1° classificato – Campione Nazionale Esordenti Cintura B/G
Picek Roberto
2° classificato
Pizzinelli Cristofer – Smarchi Sally
3° classificato
Bocci Lorenzo
Non a podio
Celestini Patrick - Mattei Alessandro – Monni Gianpietro – Motroni Riccardo Patrizi Luca – Salta Francesco – Spasov Edoardo - Testi Giulia
TOBE Mattioli Fitness VITERBO
1° classificato – Campionessa Nazionale Ragazzi Cintura A/V
Valeri Federica
1° classificato – Campionessa Nazionale Esordienti Cintura B/G
Lanzi Maria Chiara
1° classificato – Campionessa Nazionale Cadetti Cintura B/G
Cimagalli Bianca
2° classificato
Capalti Lorenzo - Paris Alessandro  
3° classificato
Filodelfi Ruben – Galli Paolo – Purchiaroni Daniele – Ruggeri Aurora – Storcé Stefano
Non a podio
Bontà Gaia – Bontà Gloria – Galli Gilda – Piergentili Matteo – Sabatini Sofia
Vittorio Bordo
Ottimo Bronzo di Gaia Bontà ai Campionati Studenteschi di Karate 2019
Il 12 marzo, presso la palestra dell’Istituto Tecnico Economico Statale Paolo Savi di Viterbo sono stati disputati i Campionati Studenteschi Provinciali di Karate. Nell’arco della mattina si sono confrontati numerosi atleti sia nella specialità Kumite che in quella Kata. Tra questi ultimi un plauso va tributato all’ottima prova di Gaia Bontà.
L’atleta della Ronin Kai, preparata dal M° Francesco Di Campli affiancato dai propri collaboratori, gli Allenatori Alessandro Ruggeri e Renato Nunzi, presso la palestra ToBe Mattioli Fitness di Viterbo, ha ottenuto un meritatissimo terzo posto scontrandosi con atlete molto più esperte.
L’esecuzione pressoché perfetta del suo Heian Nidan le è valso un giudizio arbitrale contrastato con 1 bandierina a favore e 2 a sfavore che non le hanno permesso per un soffio di accedere alla finale. Tutto a ciò a ulteriore dimostrazione che il lavoro serio e l’impegno portano sempre a risultati di eccellenza.
Vittorio Bordo
Torna ai contenuti