cos'è - A.S.D. RONIN KAI TUSCANIA

aggiornato al 12/04/2023
ore
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
RONIN KAI
KARATE SHOTOKAN TUSCANIA
Vai ai contenuti
CORONAVIRUS
DAL MINISTERO DELLA SALUTE

1.Che cos'è un Coronavirus?
          
I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare  malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la  Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria  acuta grave (SARS).
 
Sono virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico. La sottofamiglia Orthocoronavirinae della famiglia Coronaviridae è classificata in quattro generi di coronavirus (CoV): Alpha-, Beta-, Delta-- e Gammacoronavirus. Il genere del betacoronavirus è ulteriormente separato in cinque sottogeneri (tra i quali il Sarbecovirus).
 
I Coronavirus sono stati identificati a metà degli anni '60 e sono noti  per infettare l'uomo ed alcuni animali (inclusi uccelli e mammiferi).  Le cellule bersaglio primarie sono quelle epiteliali del tratto  respiratorio e gastrointestinale.
 
Ad oggi, sette Coronavirus hanno dimostrato di essere in grado di infettare l'uomo:
 
  • Coronavirus umani comuni: HCoV-OC43 e HCoV-HKU1 (Betacoronavirus) e HCoV-229E e HCoV-NL63 (Alphacoronavirus); essi possono causare raffreddori comuni ma anche gravi infezioni del tratto respiratorio inferiore
  • altri Coronavirus umani (Betacoronavirus): SARS-CoV, MERS-CoV e 2019-nCoV (ora denominato SARS-CoV-2).  

2. Che cos'è un nuovo Coronavirus?
          
Un nuovo Coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo di coronavirus che non è  stato precedentemente mai identificato nell'uomo. In particolare quello  denominato SARS-CoV-2 (precedentemente 2019-nCoV), non è mai stato  identificato prima di essere segnalato a Wuhan, Cina, a dicembre 2019.

       
3. Cosa è il SARS-Cov-2?
          
Il virus che causa l'attuale epidemia di coronavirus è stato chiamato  "Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2" (SARS-CoV-2). Lo ha  comunicato l'International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV) che  si occupa della designazione e della denominazione dei virus (ovvero  specie, genere, famiglia, ecc.). A indicare il nome un gruppo di esperti appositamente  incaricati di studiare il nuovo ceppo di coronavirus. Secondo questo  pool di scienziati il nuovo coronavirus è fratello di quello che ha  provocato la Sars (SARS-CoVs), da qui il nome scelto di SARS-CoV-2.

       
4. Cosa è la COVID-19?
          
La malattia provocata dal nuovo Coronavirus ha un nome: “COVID-19” (dove  "CO" sta per corona, "VI" per virus, "D" per disease e "19" indica  l'anno in cui si è manifestata). Lo ha annunciato, l’11 febbraio 2020,  nel briefing con la stampa durante una pausa del Forum straordinario  dedicato al virus, il Direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.

       
5. Il nuovo Coronavirus è lo stesso della SARS?
          
No. il nuovo Coronavirus (ora denominato SARS-CoV-2 e già denominato  2019-nCoV) appartiene alla stessa famiglia di virus della Sindrome  Respiratoria Acuta Grave (SARS) ma non è lo stesso virus.
 
Il nuovo Coronavirus, responsabile della malattia respiratoria ora  denominata COVID-19, è strettamente correlato al SARS-CoV e si  classifica geneticamente all'interno del sottogenere Betacoronavirus  Sarbecovirus.

       
6. Perché è comparso il nuovo coronavirus? (FONTE: ISS)
            La comparsa di nuovi virus patogeni per l’uomo,  precedentemente circolanti solo nel mondo animale, è un fenomeno  ampiamente conosciuto (chiamato spill over o salto di specie) e si pensa  che possa essere alla base anche dell’origine del nuovo coronavirus  (SARS-CoV-2). Al momento la comunità scientifica sta cercando di  identificare la fonte dell’infezione.

7.Dove posso trovare altre informazioni sul nuovo Coronavirus?
          
Il Ministero della Salute ha realizzato un sito dedicato: www.salute.gov.it/nuovocoronavirus.
 
Le Regioni hanno attivato numeri verdi locali per rispondere alle numerose richieste di cittadini.
 
Le informazioni utili per le Istituzioni scolastiche, le Università, le  Istituzioni dell'Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica sul  Coronavirus puoi trovarle nella pagina dedicata del Ministero dell'Università e Ricerca e del Ministero dell'Istruzione.
 
I dati sull'andamento dell'epidemia sono pubblicati nelle pagine dedicate Situazione in Italia  e Situazione nel mondo del sito del Ministero.
 
Chi viaggia all'estero può trovare utili informazioni nel sito Viaggiare sicuri del Ministero degli Affari Esteri
 
Altre informazioni sul sito Epicentro dell'Istituto superiore di sanità - Epicentro.          
Torna ai contenuti